Past simple e past continuous
Cosa sono e come si usano past simple e past continuous?
Il past simple e il past continuous sono due tempi verbali che usiamo per parlare di situazioni avvenute nel passato.
Past simple
Il past simple, che è dato dalla seconda voce che troviamo nei paradigmi, è il verbo che usiamo in genere per parlare di situazioni passate che si sono concluse, e che erano permanenti.
Per esempio, diciamo “when I was young I played the violin”, per dire “quando ero giovane suonavo il violino”, nel senso che quella era un’azione che facevo abitualmente, non in un preciso momento ma come pratica ricorrente. Possono anche esserci occasioni in cui qualcosa è stato ripetuto più volte nel passato, anche se non era un’azione che si faceva tutti i giorni; anche in questo caso possiamo usare il past simple. Perciò, per dire “l’anno scorso siamo stati in Spagna tre volte” potremmo dire “We visited Spain three times last year”.
Ricordiamo che alla forma interrogativa per il past simple usiamo did + soggetto + verbo in forma base e il resto della frase, mentre per la forma negativa l’ausiliare diventa did not, contratto in didn’t nel parlato, e seguito dalla forma base del verbo.
Past continuous
Il past continuous è la forma progressiva del past simple, e si ottiene usando il past simple del verbo essere, quindi was o were, seguito dalla forma in -ing del verbo che vogliamo usare. Se prendiamo il verbo eat quindi, abbiamo I ate, you ate, e così via per il past simple, e I was eating, you were eating, he/she/it was eating, eccetera per la forma continua.
Nel caso del past continuous, il verbo be che fa da ausiliare avrà forma was alla prima e terza persona singolare, e were per le altre persone, mentre il secondo verbo rimarrà sempre uguale a tutte le forme.
Per fare una domanda useremo was o were come ausiliare, strutturando la frase con was/were + soggetto + verbo in -ing + resto della frase. Quindi “stavi guardando la TV…?” diventa “Were you watching TV…?”. A questa domanda si risponde con Yes I was / No I wasn’t. Per la forma negativa l’ausiliare diventa invece was not (o wasn’t contratto) oppure were not (weren’t).
Utilizzo
Quando si usa il past continuous? Si usa quando raccontiamo di una situazione temporanea che esisteva in un preciso momento nel passato. Per esempio, se diciamo “Durante quell’inverno vivevo con i miei genitori” possiamo tradurlo con “During that winter I was living with my parents”, se era una situazione momentanea.
Pro tip: come per il present continuous, in genere non usiamo il past continuous con i verbi che descrivono uno stato, come agree, belong to, disagree, feel, have, hope, know, like, love, regret, taste. Con questi verbi usiamo il past simple la maggior parte delle volte.
Eventi simultanei
Quando parliamo di due eventi che sono accadevano nello stesso momento, possiamo usare in modo piuttosto indifferente sia past simple che past continuous. quindi se diciamo “Luca lavorava in un ristorante quando abitava a Londra”, otteniamo lo stesso significato dicendo “Luca was working in a restaurant when he was living in London” oppure “Luca worked in a restaurant when he lived in London”.
Eventi successivi
Se invece parliamo di due eventi che si sono susseguiti, e in cui magari il primo è stato causa del secondo, usiamo il past simple in entrambi i casi. Ad esempio diciamo “She got out of bed when the phone rang”, cioè lei si è alzata dal letto quando il telefono ha suonato. In questo caso è probabile che lo squillare del telefono sia causa dell’azione svolta.
Eventi collegati
Nel caso dei due eventi collegati, in genere abbiamo una parte della frase che viene introdotta da when (quando) o while (mentre), seguiti dal past continuous, e questa parte ci dà il contesto più generale in cui la seconda azione, che invece si esprime al past simple, si svolge.
Quindi abbiamo “While I was walking to school” (mentre camminavo verso la scuola), it started raining (ha iniziato a piovere).
Questi erano past simple e past continuous! 😉
Speriamo che tu abbia trovato utile il nostro articolo. Se hai domande o commenti puoi scriverli qui sotto.
No Comments