MITOSI

MITOSI

Che cos’è la mitosi? La mitosi è una divisione cellulare che crea cellule figlie identiche in tutto e per tutto alla cellula madre. La mitosi è l’ultimo step del ciclo cellulare, arco di tempo in cui la cellula duplica il proprio materiale, si accresce a livello di dimensioni ed infine si divide.

Il ciclo cellulare è composto da due fasi:

  • Interfase
  • Mitosi

L’interfase a sua volta è divisa in tre fasi:

  • G1: la cellula accresce le sue dimensioni e va in contro ad una importante attività metabolica. Affinché questa avvenga nel modo corretto avviene un controllo dell’ambiente esterno: se infatti le condizioni in cui la cellula si trova in questa fase sono favorevoli si procede con la duplicazione del DNA in fase S, in caso contrario la cellula entra in una fase di quiescenza G0 (anche per anni).
  • S: avviene la duplicazione del DNA e dei centrioli.
  • G2: la cellula entra in una fase di crescita in preparazione della divisione; avviene la duplicazione degli organelli citoplasmatici (poiché ovviamente ogni cellula figlia deve avere lo stesso numero di componenti). In questa fase avviene un controllo del DNA: se il DNA nella fase S è stato correttamente replicato si passa alla mitosi, altrimenti vengono messi in atto meccanismi di riparazione del DNA.

Se i processi dell’interfase sono avvenuti con successo e senza errori, la cellula inizia il processo di mitosi, che ricordiamo permette la duplicazione di cellule procariotiche e cellule somatiche. La mitosi è divisa in sotto fasi:

  • Profase (iniziale e tardiva)
  • Metafase
  • Anafase
  • Telofase

Alla telofase segue la citochinesi, ossia la divisione vera e propria dei nuclei delle due cellule figlie e le rispettive porzioni di citosol.

Guardiamo nel dettaglio le fasi della mitosi:Profase iniziale: la cromatina si condensa; proteine di coesione come condensine (avvolgono il DNA tramite anelli) e coesine (uniscono i cromatidi fratelli) stabilizzano il DNA condensato.

Profase tardiva: l’involucro nucleare inizia a frammentarsi e il nucleolo scompare. Viene disgregato il citoscheletro e si forma il fuso mitotico, struttura proteica che permette ai microtubuli che lo compongono di agganciare i cromosomi. La formazione del fuso mitotico avviene in prossimità del centrosoma che contiene i centrioli duplicati; ogni centrosoma che contiene una coppia di centrioli migra ai poli opposti della cellula.

Metafase: i cromosomi si agganciano al fuso mitotico mediante il complesso del cinetocore (a livello del centromero del cromosoma) e si allineano sul piano equatoriale della piastra metafasica.

Anafase: i cromatidi fratelli vengono segregati grazie ai movimenti dei microtubuli. In questa fase avviene un terzo controllo, per cui per procedere verso l’ultima fase la cellula si assicura che tutti i cromosomi siano agganciati ai microtubuli.

Telofase: viene depolimerizzato il fuso mitotico in modo tale da poter ricostruire l’involucro nucleare.

A questo punto si arriva all’ultimo passaggio del processo replicativo, la citochinesi, durante la quale avviene la separazione dei citoplasmi per strozzamento del citoplasma della cellula a livello di un solco dove un anello contrattile fatto di actomiosina attiva la separazione.

Questa era la mitosi 😉
Speriamo che tu possa aver trovato utile questo nostro articolo.
Se hai domande o commenti non esitare a scrivere qui sotto!

Clicca qui per condividere!

 

No Comments

Add your comment