Legami chimici

Legami chimici

Cosa sono i legami chimici? i legami sono interazioni che elementi e biomolecole sviluppano tra loro. Possiamo distinguere i legami in due principali categorie:

  • legami forti covalenti
  • legami deboli non covalenti

La forza del legame viene definita attraverso l’energia di legame,ossia la quantità di energia che deve essere somministrata per rompere il legame chimico e per riformarlo, espressa in kcal/mole oppure kJ/mole; l’energia di legame a sua volta dipende dalla lunghezza del legame e dal tipo di atomi coinvolti.

LEGAMI FORTI

IL LEGAME COVALENTE

Il legame covalente in quanto legame forte ha energia di legame molto elevata, quindi è un legame stabile e resistente. Si forma quando due atomi condividono una o più coppie di elettroni. Può essere semplice, doppio o triplo.

LEGAME DATIVO

Il legame dativo è un particolare tipo di legame covalente dove uno solo degli elementi è in grado di donare il doppietto elettronico.

LEGAMI DEBOLI

I legami deboli regolano l’interazione fra le molecole; hanno bassa energia di legame (quindi risultano più facili da rompere) ma nelle molecole si trovano in un numero tale da permettere che la somma delle loro energie stabilizzi l’interazione.

LEGAME IONICO

Il legame ionico è di natura elettrostatica e si forma tra due atomi (o gruppi funzionali) dotati di carica opposta.

LEGAME IDROGENO

Il legame idrogeno si forma quando un atomo H è legato ad un atomo fortemente elettronegativo X in modo da provocare una delocalizzazione di carica per cui risulta esserci un addensamento di carica negativa sull’elemento elettronegativo X ed un addensamento di carica positiva sull’atomo di H (il legame quindi ha una base elettrostatica).

INTERAZIONI DI VAN DER WAALS

Sono interazioni fra molecole apolari, cioè che non contengono legami idrogeno (idrofobiche). L’interazione dipende dalla distanza a cui si trovano i gruppi atomici, quindi dalla somma dei così detti raggi di van der Waals dei due atomi coinvolti.

INTERAZIONI IDROFOBICHE

Si tratta di forza che contribuiscono a diminuire i contatti delle molecole non polari con l’acqua. Le molecole non polari quindi tendono ad aggregarsi in modo da lasciare libere le molecole di acqua di interagire fra di loro.

Questi erano i legami chimici😉

Speriamo tu possa aver trovato utile questo nostro articolo.
Se hai domande o commenti non esitare a scrivere qui sotto!

Clicca qui per condividere!

 

No Comments

Add your comment