Latino

Clipnotes - Appunti e videolezioni

i verbi anomali volo, nolo, malo

I verbi volo, nolo e malo presentano delle forme anomale in alcuni tempi derivati dal tema del presente. Il verbo volo (volo, vis, volui, velle) significa “volere”, nolo (nolo, non vis, nolui, nolle) significa “non volere” e malo (malo, mavis, malui, malle) di traduce con “preferire”. Le forme derivate dal tema del perfetto sono regolari. …

Clicca qui per condividere!

Il congiuntivo presente

Come in italiano, anche il latino il congiuntivo rappresenta il modo della soggettività: in altre parole, esprime un fatto non certo, ma possibile e ipotizzato. Generalmente esprime desiderio, eventualità, dubbio. Il congiuntivo presenti in latino viene tradotto con un congiuntivo presente in italiano, o in alcuni casi con un condizionale presente. Il congiuntivo presente si …

Clicca qui per condividere!

La quinta declinazione

Presenta pochi sostantivi, soprattutto femminili e presenta le seguenti caratteristiche : tema in e lunga; nominativo singolare in -es; genitivo singolare in -ei. Alcune delle uscite coincidono tra cui: Nominativo, vocativo singolare e casi diretti plurale in -es; Genitivo, dativo singolare in -ei; Dativo, ablativo plurale in -ebus. particolarità della quinta declinazione Per quanto riguarda …

Clicca qui per condividere!

La quarta declinazione

La quarta declinazione prevede sostantivi sia maschili, sia femminili e neutri. Presenta l’uscita al nominativo in –us per i nomi maschili e femminili, mentre presenta l’uscita in –u con i nomi neutri. Per quanto riguarda la declinazione dei nomi maschili e femminili possiamo notare che vi sono delle uscite che coincidono: Nominativo, genitivo, vocativo singolare …

Clicca qui per condividere!

Latino: rispondiamo alle domande per la maturità

Abbiamo provato a rispondere ad alcune possibili domande sugli argomenti della maturità. Per quanto riguarda latino, trovi “Chiarisci le caratteristiche del moralismo e del pessimismo di Giovenale illustrando alcuni aspetti della realtà sottoposti a critica dal poeta” al minuto 00:16; “Perché secondo Tacito il suocero Agricola è un perfetto modello di cittadino romano?” al minuto …

Clicca qui per condividere!

Interest e refert

Perché questi verbi si trovano sempre alla terza persona? Il motivo di ciò è che sono verbi impersonali. Per questa ragione dovete stare attenti nella traduzione, dal momento che hanno una costruzione particolare. Innanzitutto significano “importa” o “interessa”, la persona dunque a cui importa o interessa qualcosa può trovarsi in caso genitivo (quando è un …

Clicca qui per condividere!

Videor: costruzione personale e impersonale

Ti ricordi come tradurre videor? No, non significa, o almeno, è molto raro che venga tradotto “sono visto” (passivo di video ovvero vedere). Infatti si trova solitamente con il significato “sembro“. Se è seguito dall’infinito, può essere costruito in due modi. 1. costruzione personale In questo caso il verbo videor si costruisce con nominativo + …

Clicca qui per condividere!

La proposizione concessiva

Sapete riconoscere una subordinata concessiva in latino? Come in italiano, anche in latino la proposizione concessiva indica la circostanza nonostante la quale si verifica l’azione espressa nella proposizione reggente. Infatti in italiano viene introdotta da benché, nonostante, sebbene nel caso in cui sia esplicita (il verbo quindi è espresso in congiuntivo), se invece è implicita, …

Clicca qui per condividere!

Tutti i valori di Quod

Conoscete tutte le funzioni di quod? Esso infatti può avere molti significati e valori, è importante conoscerli tutti bene, dal momento che ricorre molto spesso nelle versioni latine. valore causale Insieme a quia e quoniam, quod può introdurre una proposizione subordinata causale. Si costruisce con l’indicativo, esprime una causa reale e si rende in italiano …

Clicca qui per condividere!

Complemento di compagnia e di unione

Vi ricordate come si forma il complemento di compagnia e unione? Il complemento di compagnia indica la persona associata al soggetto o a un altro termine della frase, il complemento di unione la cosa. Esso è di solito espresso con la preposizione cum seguita dall’ablativo. State attenti a non confonderlo con il complemento di modo …

Clicca qui per condividere!