Economia circolare: cos’è e quali sono i vantaggi
Quante volte ci è capitato di sbarazzarci di qualcosa poco usato o ancora in buone condizioni?
Questo è un grandissimo spreco di risorse, visto che quei prodotti potrebbero essere ancora utilizzati, riparati o riciclati. Tra l’altro nel mondo la domanda di materie prime e risorse è in costante aumento e la loro estrazione ha un grandissimo impatto sull’ambiente.
Si può trovare una soluzione a tutto questo con l’economia circolare, in cui si cerca di allungare il più possibile la vita dei prodotti e le materie prime vengono costantemente reinserite nel ciclo economico, continuando a generare valore.
L’economia circolare è un cambio di prospettiva rispetto all’attuale modello prevalente che è quello lineare, produzione-consumo-smaltimento. Il modello circolare riduce i rifiuti che diventano una risorsa, riduce l’impatto ambientale e riduce anche i costi, creando poi nuove possibilità di sviluppo sostenibile.
Per cambiare modello è necessario un forme impegno delle istituzioni e delle aziende, alcune infatti hanno iniziato la propria transizione verso l’economia circolare, mentre altre già nascono con questo modello.
Speriamo tu possa aver trovato utile il nostro video. Cosa ne pensi? 🙂
Se hai domande o commenti non esitare a scrivere qui sotto!
No Comments