Atomo di Bohr

Atomo di Bohr

Quali sono i postulati del modello atomico di Bohr?

Scopriamolo assieme nelle prossime pagine!

Il modello atomico di Bohr si basa su 3 nuovi concetti:

  1. Bohr suppone che il momento angolare è quantizzato, cioè può assumere solo valori multipli di una certa quantità. 

Riprende il modello di Rutherford (la forza elettrostatica gioca il ruolo di forza centripeta) e gli aggiunge la sua intuizione.

Risolvendo questo sistema Bohr ricava la seguente equazione:

Se il momento della quantità di moto è quantizzato, l’elettrone può stare solo su precise orbite, che non sono equi spaziate poiché solo i raggi multipli di “r” sono permessi.

Le orbite sono quantizzate

L’energia potenziale elettrostatica dipende dal raggio, ma se il raggio è discreto e quantizzato anche l’energia è quantizzata.

 2.  Se l’elettrone sta su orbite precise e quantizzate non irraggia

3. Quando l’elettrone compie una transizione da un livello ad un altro, emette o assorbe energia, dovuta alla differenza di energie dei livelli. Quando l’elettrone deve essere eccitato, deve assorbire energia (può assorbire un fotone, energia cinetica o calore).

Quando un elettrone, passando di livello, si avvicina al nucleo, emette l’energia in eccesso sotto forma di radiazione elettromagnetica.

La radiazione viene emessa come unico quanto. Il quanto ha come energia (hf) la differenza tra le energie dei livelli

L’atomo di Bohr spiega perchè gli spettri di emissione e di assorbimento sono complementari.Gli spettri di emissioni si hanno quando l’elettrone, compiendo un salto elettronico, si avvicina al nucleo. Questo passaggio comporta liberazione di radiazione sotto forma di quanti di energia. gli spettri di assorbimento si hanno quando gli elettroni assorbono fotoni che hanno energia pari all’energia che serve all’elettrone per passare da un orbita ad un’altra più lontana dal nucleo. Dato che l’energia, ad esempio tra il livello 1 e 2 è la stessa, l’energia liberata dall’elettrone per passare dal livello 2 al livello 1 è la stessa che l’elettrone deve assorbire per passare dal livello 1 al livello 2

Questo era il modello atomico di Bohr  😉
Speriamo tu possa aver trovato utile questo nostro articolo.
Se hai domande o commenti non esitare a scrivere qui sotto!

Clicca qui per condividere!

 

No Comments

Add your comment